
L’ombra della vittoria: il fante tradito.
Settembre 3, 2025
Nasce la Sezione di Roma Capitale dell’U.I.R.: un tributo a Sandro Pertini e ai valori della Costituzione.
Settembre 7, 2025In occasione del 43° anniversario della strage di via Isidoro Carini a Palermo, in cui persero la vita il Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, la moglie Emanuela Setti Carraro e l’agente di scorta Domenico Russo, l’Unione Insigniti Ordine al Merito della Repubblica Italiana APS (U.I.R.) ha partecipato alla cerimonia commemorativa svoltasi presso il Museo Storico Beccari di Voghera.
A rappresentare l’Associazione era presente il Delegato di Oltrepò Pavese, Cav. Giovanni D’Errico, che ha reso omaggio alle vittime, sottolineando come il sacrificio del Generale Dalla Chiesa e dei suoi compagni di vita e di servizio rimanga un punto fermo nella memoria civile e nell’impegno dello Stato contro ogni forma di criminalità organizzata.
Il Museo custodisce la vettura sulla quale viaggiava il Generale la sera del vile attentato, oggi esposta quale simbolo e testimonianza di quel tragico evento. Tale cimelio, insieme ad altri materiali, rappresenta un’importante occasione di riflessione storica ed educativa per le nuove generazioni.
L’U.I.R., nel ribadire la propria vicinanza alle Forze dell’Ordine e alle istituzioni impegnate quotidianamente nella difesa della legalità, rinnova il proprio impegno nel mantenere viva la memoria di chi ha sacrificato la vita per lo Stato, per la democrazia e la legalità, valori e principi della Costituzione italiana, scopo fondamentale dell’associazione: sostenere e favorire i principi fondanti lo Stato repubblicano delineato dalla Costituzione italiana.