
In ricordo dell’Ufficiale Giorgio Albèri.
Agosto 19, 2025
Convenzione per i soci U.I.R.
Agosto 27, 2025Con il patrocinio dell’Unione Insigniti Ordine al Merito della Repubblica Italiana – APS (U.I.R.), il prossimo 11 settembre 2025, a partire dalle ore 10:00, si terrà presso il CUFA – Circolo Ufficiali delle Forze Armate d’Italia, in Via XX Settembre, 2 a Roma, la conferenza dal titolo: “2001–2025: 24 anni di guerra al terrore – Come è cambiato il terrorismo negli anni e come è la minaccia alla sicurezza odierna”.
L’evento organizzato dalla Jux et Pax “S. e M. Sera”, direttore dell’Ente il Cav. Andrea Marini Sera, nonché, Delegato territoriale dell’Unione Insigniti Ordine al Merito della Repubblica Italiana – APS di Frosinone, rappresenta un’importante occasione di riflessione e confronto sull’evoluzione del terrorismo globale a partire dagli attacchi dell’11 settembre 2001 fino alle sfide contemporanee. Un percorso di 24 anni in cui la minaccia terroristica ha mutato forme, obiettivi e modalità operative, rendendo necessario un costante adeguamento delle strategie di prevenzione, intelligence e risposta.
Alla conferenza prenderanno parte esperti del settore, rappresentanti delle istituzioni, delle Forze Armate e delle Forze di Polizia, nonché analisti e studiosi impegnati nello studio dei fenomeni terroristici e delle dinamiche geopolitiche internazionali. I relatori offriranno un’analisi approfondita delle trasformazioni del terrorismo, delle risposte adottate dalla comunità internazionale e delle implicazioni per la sicurezza nazionale e globale.
L’iniziativa si inserisce nel più ampio impegno per la promozione della cultura, tra gli scopi sociali dell’Unione Insigniti, valore incarnato nella Costituzione italiana, della sicurezza e della consapevolezza delle nuove minacce che interessano lo scenario contemporaneo.