
Donne – Generazioni a Confronto
Marzo 8, 2025
Convenzione U.I.R.
Aprile 5, 2025Bologna 21/03/2025 – Palazzo Fava (sede Croce Rossa BO) – Partecipatissimo Convegno nazionale dal titolo “L’Unità d’Italia e i simboli nella Costituzione” dell’Unione Insigniti Ordine al Merito della Repubblica Italiana nel quadro dei festeggiamenti delle ricorrenze per la giornata istituzionale del 17 marzo. Un sincero ringraziamento a S.E. il Prefetto dott. Enrico Ricci per la preziosa presenza e l’intervento apprezzatissimo, nonché alle numerose autorità civili e militari che hanno portato il loro saluto, l’On. Galeazzo Bignami rappresentante del Governo, Dott.ssa Sabrina Stefani, Capo di Gabinetto della Questura di Bologna, Avv. Assessore Simone Borsari, per il Comune di Bologna, Dott.ssa Cons. Simona Lembi, per la Regione Emilia Romagna, Dott.ssa Giuseppina Agnini, per l’Ufficio Scolastico Regionale e Provinciale, ed a tutti i Comandanti Militari e Funzionari della Polizia di Stato.
Un grazie a Marco Gamberini, Presidente della C.R.I. Comitato di Bologna per averci ospitato e supportati nell’organizzazione del convegno.
Un ultimo ringraziamento, ai bravissimi relatori, ad incominciare dalla Prof.ssa Avv. Francesca Minni, Docente di Diritto Costituzionale e Regionale, all’Università di Bologna;
al Comm. Avv. Mario Zito, Avvocato dello Stato e al Dott. Roberto Di Caterino, Primo Dirigente – Direttore Istituto Istruzione degli Agenti della Polizia Penitenziaria di Parma.
Complimenti al Moderatore dell’evento, Cav. Prof. Avv. Antonello De Oto, Presidente Nazionale dell’Unione Insigniti O.M.R.I. per essere riuscito a distribuire, alla perfezione, i tempi d’intervento a tutti i relatori e grazie per la collaborazione alla Gr.Uff. Nadia Gaggioli, Presidente della Sezione Territoriale U.I.R. di Bologna.
Sono stati consegnati attestati di partecipazione al Convegno, alle Scuole partecipanti ed ai Dirigenti Scolastici dei seguenti Istituti:
– Liceo Scientifico “Copernico”, di Bologna;
– Liceo Scientifico “Sabin”, di Bologna;
– Liceo Scientifico “Fermi” di Bologna.
A completare la già stupenda giornata le relazioni in programma di ottima qualità e il conferimento al Presidente Nazionale U.I.R., Cav. Prof. Avv. Antonello DE OTO, il quale ha ricevuto da parte del Presidente Nazionale di Croce Rossa il Diploma al merito.